Oratorio

Oratorio : si cresce giocando

L’oratorio parrocchiale è nato nel 2001 dalla volontà del parroco, Don Antonio Gentile, insieme ad alcuni giovani, di creare un luogo accogliente per tutti i ragazzi del quartiere. Ispirato al sistema preventivo di Don Bosco, abbraccia un’utenza molto ampia: frequentano l’oratorio i ragazzi dai 7 anni in su. La comunità formativa, espressione della sollecitudine della parrocchia, è formata dagli animatori delle varie attività, in prevalenza coppie di sposi e di fidanzati.

Don Bosco sottolineava: «Diedi il nome di Oratorio a questa casa per indicare bene chiaramente come la preghiera sia la sola potenza sulla quale dobbiamo fare assegnamento». È proprio la preghiera il fulcro dell’oratorio: iniziale e finale degli animatori per i ragazzi, nonché’ iniziale e intermedia (chiamata STOP) con i ragazzi. Inoltre, la cappella, facilmente accessibile ai ragazzi è sempre aperta con la presenza di Gesù nell’Eucarestia, per momenti di adorazione e preghiera personali e di gruppo.

Le attività proposte sono solitamente: calcio (campetto inferiore), pallavolo (campetto superiore), laboratorio artistico (stanza laterale), chitarra (stanza laterale) e giochi a squadre (salone).

Durante l’anno, l’oratorio organizza alcune giornate di fraternità, solitamente a Dicembre, a fine Gennaio con la festa di San Giovanni Bosco, caratterizzata dall’ormai tradizionale panino con la mortadella e ad Aprile.

L’oratorio è aperto il sabato pomeriggio dalle 17:15 alle 20:00.

Se sei un ragazzo dai sette anni in su, che aspetti? Questo è il posto che fa per te! Tutta la comunità e gli animatori vi attendono con gioia!


Iscriviti alla Newsletter dell’Oratorio

Iscrivendoti riceverai tutte le notizie sulle attività e tutti gli avvisi importanti!